Zeo Brick®

Innovazione e natura, il giusto binomio.

Chi siamo

Zeo Brick® è una azienda italiana formata da tre soci:

 

  • Salvatore Mango: Impresario edile ideatore del prodotto Zeo Brick.
  • Claudio Dassereto: Geologo.
  • Beatrice Torre: Architetto.
  •  

Building & Services srls è un’azienda che opera sul mercato italiano, ma ha anche interesse a individuare nuovi mercati all’estero.

 

L’attività di ricerca interna ha consentito all’azienda di sviluppare nuovi prodotti in linea con le tendenze di mercato nel settore specifico che guardano con sempre maggiore interesse a prodotti di qualità, e soprattutto sostenibili in termini di impatto ambientale.

 

La bioedilizia è un fenomeno che sta prendendo piede sempre più fortemente nel comparto dell’edilizia e nel settore immobiliare. Un nuovo modo di costruire con un occhio di riguardo ai possibili effetti sull’ambiente.

 

Il settore della bioedilizia sta conoscendo un boom economico destinato a crescere sensibilmente in futuro. Presumibilmente già a partire dal 2020, questo fenomeno crescerà anche nei paesi in via di sviluppo, come quelli del continente africano, dell’American Latina e dell’Estremo oriente.

 

In quest’ottica la Building & Services srls ha individuato alcune possibili aree di interesse a livello internazionale. Tra queste una priorità è stata assegnata al mercato di Cuba.

 

Nell’ambito dell’attuazione del piano di espansione all’estero, puntando soprattutto sulla nuova produzione, la Building & Services srls ha manifestato l’esigenza di avvalersi di competenze specifiche per l’attuazione delle linee strategiche tracciate rivolgendosi a un fornitore esterno con significativa e dimostrata esperienza internazionale.

Premiazione zeobrick

Nel mese di novembre 2019, la Buildings&Services srls si riconferma partecipe alla fiera FIHAV 2019 e per la prima volta, viene fatta una distinzione per il contributo alla sostenibilità di due prodotti entrambi italiani, uno dei quali il mattone ecologico di Zeo Brick, con conseguente conferimento del premio come “miglior prodotto innovativo”.

Zeo Brick®

Il nostro Biomattone Zeo Brick consiste nella realizzazione di un mattone totalmente ecologico con caratteristiche: termoisolanti e fonoisolanti, deumidificanti, antibattericheantimuffa e ignifughe.


Il manufatto è usato come elemento di tamponamento per pareti esterne e altresì come divisorio per pareti interne; inoltre la combinazione della sua miscela in dosaggi differenti può essere applicato come rivestimento a cappotto su pareti e/o solai in laterizio, legno e/o in pietra già esistenti.


Per fabbricare i Blocchi Zeo Brick, si parte dallo stelo legnoso della canna da zucchero, ben secco e stagionato, che viene sminuzzato in trucioli abbastanza grossolani con appositi macchinari.


I trucioli di bagassa e fibra di cocco, vengono miscelati con una miscela di calce naturale, e Zeolite; non necessita di forno per la cottura, e vengonoconservati a temperatura ambiente fino alla fine del processo di stagionatura avvenuta.

 

Il mattone è quindi un materiale composito in cui la bagassa, la fibra dicocco sostituiscono l’inerte (costituito principalmente da sabbia e ghiaia), la calce funge da legante, mineralizzando la matrice fibrosa.

Termoisolante

Fonoisolante

Deumidificante

Antibatterico

Antimuffa

Ignifugo

L’amalgama di questi prodotti conferisce al materiale finito caratteristiche di ecosostenibilità rendendolo completamente riciclabile e non inquinante per l’ambiente, resistente alla formazione di muffe e batteri, al gelo, e con buone prestazioni di isolamento termico e acustico, regolando altresì l’umidità dell’ambiente. La mineralizzazione della matrice fibrosa, dovuta al trattamento con calce, rende quest’ultima ignifuga; in caso di incendio, non si avrà formazione di gas tossici.Rispetto ai prodotti già presenti in commercio, lo Zeo Brick, grazie alla presenza del minerale zeolite, un tetto silicato, è in grado di:

  • Conferire maggiore resistenza meccanica alla compressione.
  • Migliorare la salubrità dell’ambiente, catturando inquinanti quali, ad esempio, metalli pesanti, polveri sottili e alcuni isotopi radioattivi.
EnglishFrenchItalianSpanish